logo fattorie didattiche        LA NOSTRA FATTORIA DIDATTICA

Abbiamo realizzato dei percorsi didattici alla scoperta della vita animale e vegetale per educare i bambini e i ragazzi al rispetto dell’ambiente.
Riteniamo che l’esperienza della fattoria didattica rappresenti un momento importante per favorire il riavvicinamento e il contatto reale tra gli alunni e il mondo rurale, che porti a una valorizzazione dei nostri territori e della tradizione contadina, in una quotidianità che tende inesorabilmente ad allontanarci dal contatto diretto con la natura.

La nostra Fattoria Didattica è certificate dalla Carta della Qualità in base alla quale noi, imprenditori agricoli ci impegnamo a realizzare un’agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione didattica, a organizzare la nostra azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza,  sviluppando con le scuole un rapporto continuativo di collaborazione. Il lavoro svolto dalle Fattorie Didattiche è uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza del territorio rurale e del lavoro dell'agricoltore non solo da un punto di vista alimentare ma anche culturale e ambientale.

Gli alunni saranno guidati nei diversi percorsi didattici dalla Fam Calderaro : 2 Operatori di Fattoria didattica e una Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione.

             I NOSTRI PERCORSI DIDATTICI

PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA E CENNI STORICI ALLA CULTURA CONTADINA

Storia sull’origine del nostro agriturismo: antico fortino militare resistito alla guerra del 1915-18, cenni storici sul Monte Grappa, storie e leggende. Scoperta degli oggetti e degli attrezzi antichi dell’arte contadina.

 

PERCORSO ZOOTECNICO: alla scoperta degli animali della nostra azienda

 (caprette, pavoni, oche cigno, anatre, pavoncelli, galline, faraone, quaglie, tortore, conigli, maialini vietnamiti, cavalli e pony).

Cerchiamo insieme di conoscere le caratteristiche dei vari animali della fattoria , la loro alimentazione, le loro abitudini e le loro emozioni  e la loro cura. I visitatori avranno modo di osservare, accarezzare e giocare con  gli ospiti più docili della fattoria,seguendoli da vicino nella loro vita quotidiana. In questo percorso l'obiettivo, oltre che di conoscenza, è quello di introdurre i visitatori alla vita degli animali attraverso il parallelismo con le attività  umane e di indagare le interazioni tra Uomo e Animale.

Attività di Laboratorio:  scopriamo le somiglianze e le differenze nei  volatili della fattoria, studiamo il loro mantello e analizzando al microscopio le loro piume impariamo a distinguerli.




IL CAVALLO: Conoscilo, scoprilo e amalo

Conoscere il mondo dei cavalli: le sue parti fisiche, le sue abitudini alimentari e la sua cura.  Creare un rapporto sensoriale con il pony, imparare a sellarlo e a comunicare con lui per superare le diffidenze e riscoprire un rapporto empatico con l’animale. 



Attività di Laboratorio:  percorso guidato in sella al pony per percepire le emozioni che scaturiscono dal contatto diretto, imparare a comunicare e a dirigere l’animale.

 

     PERCORSO BOTANICO SENSORIALE

Percorso naturalistico immersi nella natura del Monte Grappa, conoscere le tipologie di piante secolari che popolano il luogo attraverso la scoperta sensoriale: osservo, annuso, tocco. Capirne le differenze, la loro importanza e imparare il rispetto per l’ambiente naturale che ci circonda.

 

Attività di Laboratorio: presentazione di slides sulle caratteristiche peculiari delle piante e dei fiori, studio microscopico semplice delle conformità delle foglie, riconoscimento tattile dei tronchi e delle pigne attraverso l’utilizzo della xiloteca.



PERCORSO OFFICINALE- SENSORIALE

Riconoscere le principale essenze officinali (rosmarino, salvia, lavanda, alloro, menta, timo) : il colore, la forma, il profumo e il loro utilizzo sia medicinale che gastronomico.

Attività di laboratorio:

Prova olfattiva su barattoli ciechi e riconoscimento visivo.









  I percorsi possono essere integrati tra di loro in base alle preferenze e al tempo a disposizione .

Sono possibili visite di mezza giornata al costo di 7 euro con merenda compresa.

Oppure visite della durata di un’intera giornata  al costo di 10 euro con disponibilità area adibita a pic nic.

E’ possibile anche pranzare nel nostro agriturismo a prezzo da accordare.




L’attività si svolge da Aprile ad Ottobre  previa prenotazione.

I percorsi sono indirizzati ai bambini delle scuole materne, elementari e medie.



PER INFORMAZIONI: 0424 556075 - 049 5975357